Stand Up Paddle Tour sul Nilo da Assuan a Luxor – un diario di viaggio

Stand Up Paddle Tour sul Nilo da Assuan a Luxor - un diario di viaggio

“Uno stand up paddle tour sul Nilo”.

Innumerevoli miti circondano il Nilo. Già da bambino leggevo il libro di Rüdiger Nehberg Avventura sul Nilo Blu e Per molto tempo il progetto di remare sul Nilo con il SUP giaceva allora nel cassetto.

Il nostro spirito di scoperta sperava in una pagaiata idilliaca attraverso lo storico e onirico fiume egiziano, ma non così estrema come quella di Rüdiger Nehberg, dato che abbiamo escluso il fattore coccodrilli partendo a nord della High Dam di Assuan. Per avere un inizio facile, siamo stati accompagnati da una feluca, una barca a vela tradizionale, per i primi 5 giorni.

Le feluche avevano difficoltà a puntare il lungo tragitto da Luxor perché erano necessari troppi permessi, la via del ritorno era troppo lontana e il vento diminuiva verso nord. La nostra direzione di pagaiata è stata dettata dalla corrente da sud a nord, che purtroppo è vento del nord, contrariamente alla direzione del vento più comune. Quindi la conclusione è stata: pagaia con la corrente, ma controvento. Non sapevamo quanti chilometri al giorno sono fattibili, perché questo dipende sempre molto dalla corrente e dalla forza del vento.

Eravamo equipaggiati con un GTS Sportstourer 13.0, un GTS Cruiser 11.6 e due pagaie leggere GTS Narrow.

“Il capitano stava già preparando la cena sulla feluca”.

Il tempismo è stato perfetto, anche se coincidente, poiché il momento migliore per fare una vacanza SUP sul fiume è durante i mesi invernali. Allora l’acqua è più bassa che in estate. Appena fa caldo, l’acqua del fiume più lungo del mondo si alza di circa 3 o 4 metri e le numerose isole del Nilo scompaiono. Inoltre, c’è molta più corrente, ma anche un vento contrario più forte. Assuan vale qualche giorno per lo stand-up paddling. L’isola Elefantina con i suoi due villaggi nubiani, la grande duna di sabbia con le tombe dei nobili, i monasteri nelle dune di sabbia, il giardino botanico su una delle isole del Nilo, così come il tempio di Philae – tutto questo può essere esplorato indipendentemente dalle barche con il SUP.

I dintorni ci hanno stupito – ci sembrava di viaggiare indietro nel tempo: le feluche tradizionali passavano, i cammelli stavano sulle dune di sabbia. Solo la forte musica araba delle barche a motore, le cosiddette Dahabiyas, su cui festeggiano, ci ha riportato alla realtà. L’Old Cataract Hotel si trova direttamente sulle rive del Nilo e può essere ammirato dal SUP dall’acqua.

Il romanzo ” Morte sul Nilo ” di Agatha Christie fu pubblicato qui…

scritto e filmato«

I primi chilometri fuori da Assuan sono stati abbastanza facili con una buona corrente e poco vento contrario.

Più e più volte siamo stati fermati da pescatori che ci hanno chiesto da dove venivamo e dove volevamo andare. Non potevano credere che andassimo con il SUP. Siamo sbarcati su una piccola isola nel Nilo al tramonto – alle 17.30 era già buio. Osama, il cuoco, e Mahmoud, il nostro capitano, hanno preparato la cena sulla feluca. Dato che le notti di gennaio possono diventare piuttosto fredde anche in Egitto, abbiamo costruito un fuoco sull’isola e il nostro equipaggio della barca nubiana ha suonato i tamburi e cantato per riscaldarsi. Se si dorme sulla barca, ci si sveglia con l’alba. Ma in inverno le notti e le prime mattine sono molto fresche – così l’equipaggio della nostra barca ha sempre strisciato fuori da sotto le coperte solo quando il sole aveva già abbastanza potere per riscaldarli.

Cioè, con un’ora di vacanza rilassata alle 9, c’era la colazione. Durante la costruzione della controversa diga di Assuan, più di 100.000 nubiani furono trasferiti con la forza in nuovi villaggi costruiti 45 km a nord di Assuan. Il reinsediamento ha avuto successo. I nubiani hanno mantenuto la loro identità culturale, ma hanno un migliore standard di vita rispetto alla generazione dei loro nonni e l’accesso a una migliore istruzione.

“Come tante piccole oasi, i villaggi nubiani si annidano sulle rive del Nilo”

È sempre lo stesso schema che abbiamo notato durante la nostra vacanza SUP – i canali d’irrigazione, in cui l’acqua viene pompata dal Nilo, creano un giardino verde largo 1-2 km di palmeti e campi di verdure. Il villaggio si trova quindi direttamente dietro di esso, per non sprecare terreno fertile al confine del grande mare di sabbia del Sahara.

La nostra destinazione del secondo giorno dello Stand Up Paddle Tour era Kom Ombo, 47 km a nord di Assuan.

Con un leggero vento contrario e con tutte le nostre piccole soste, abbiamo remato circa 5-6 km in un’ora. Siamo stati spesso invitati per il tè dai pescatori che hanno stufe a gas sulle loro barche, così abbiamo ormeggiato i SUP in mezzo al Nilo presso le barche dei pescatori per l’ora del tè. Poco prima di Kom Ombo abbiamo visto altri cammelli sulle rive del Nilo. Ci siamo fermati a Daraw, perché nei fine settimana c’è uno dei più grandi mercati di cammelli in Egitto. I cammelli vengono dal Sudan e vengono spediti su camion al Cairo, dove vengono macellati per la carne di cammello. Al tramonto abbiamo raggiunto il tempio di Kom Ombo, che si trova direttamente sulle rive del Nilo.

Abbiamo fatto un po’ di scalpore quando abbiamo attraccato il nostro SUP proprio tra le navi da crociera del Nilo. Poiché la nostra feluca doveva navigare con un leggero vento contrario e si muoveva più lentamente di noi, abbiamo avuto il tempo di incontrare persone lungo la strada o di scoprire templi dimenticati e nascosti proprio sulla riva. Così abbiamo trovato a 60 km a nord di Assuan un tempio a Gebel el-Silsila nascosto tra i canneti, chiaramente meno frequentato dal turismo di massa di Kom Ombo, perché qui al massimo si fermano le feluche.

“Abbiamo raggiunto il tempio di Kom Ombo al tramonto.«

Le navi da crociera sul Nilo si fermano al massimo per una foto della nave. Le rocce del deserto dell’est e dell’ovest sono così vicine tra loro che la valle del Nilo diventa particolarmente stretta, quindi si può avere una giornata rilassata sul SUP, dato che non c’è quasi bisogno di remare a causa della forte corrente. L’arenaria è stata estratta qui fin dai tempi storici più antichi. Numerosi templi dell’Alto Egitto furono costruiti con l’arenaria di queste cave. Le pietre furono spedite a Karnak, Luxor, Kom Ombo, Esna, Edfu e molti altri luoghi dell’Alto Egitto. Nelle miniere a cielo aperto, tagli alti fino a venti metri sono stati talvolta scavati nella roccia per ottenere l’agognato materiale da costruzione.

Abbiamo nascosto le nostre tavole nelle canne e ci siamo diretti fuori.

Con un po’ di fortuna, le guardie del tempio spesso sbloccano le tombe o le porte chiuse del tempio. I giorni sul Nilo erano simili, il paesaggio era dominato da asini e mucche, a volte cammelli, che pascolavano sulle rive. Si alternavano piantagioni di banane e di canna da zucchero e palmeti di datteri, dietro i quali si potevano vedere le dune di sabbia del deserto. Ogni ora sentivamo il clacson del treno, che collega il Cairo e Assuan ed è probabilmente il mezzo di trasporto più veloce lungo il Nilo dopo l’aereo. A Esna abbiamo salutato il nostro equipaggio: il trasporto del letto e dei bagagli, che ci aveva seguito per così dire, ci ha lasciato e abbiamo continuato a pagaiare da soli senza il supporto della barca. Il nostro bagaglio minimo consisteva in 2 sacchi a pelo, 3 magliette, spazzolino da denti, soldi, cellulari e macchine fotografiche. A nord di Esna c’erano chiaramente meno feluche, di tanto in tanto ci passavano davanti ancora le Dahabiya, le case galleggianti del Nilo, ma per il resto era diventato chiaramente più tranquillo qui sul fiume.

Le navi da crociera ci passavano davanti in colonne di 6 o 7 al massimo la mattina o la sera, perché di solito attraccano ai templi la mattina e vanno da un posto all’altro la sera.

“Le tavole GTS sono un ottimo sostituto del letto quando si campeggia durante le vacanze SUP”.

Con 25-30 km al giorno abbiamo fatto buoni progressi, comprato pane, formaggio feta e pomodori in piccoli negozi sulla riva e imparato che c’è sempre tempo per un tè. I bambini erano orgogliosi ogni volta che hanno potuto provare i nostri SUP o che li abbiamo portati a fare una piccola pagaiata sulle nostre tavole. Abbiamo passato la notte nelle piantagioni di banane o indisturbati sulle isole del Nilo sulle nostre tavole nei sacchi a pelo. Le tavole GTS sono un eccellente sostituto del letto quando si campeggia. I souk delle città sono un buon posto per fare scorta di provviste. Per coloro che sono interessati alla storia, ci sono innumerevoli templi e tombe da esplorare fuori dal percorso turistico oltre a Edfu ed Esna, come El Kab o la piramide di Al Kola. Così abbiamo passato la giornata non pedalabile con quasi 30 nodi di vento come archeologi dilettanti. È incredibile quanto siano ben conservati questi testimoni della storia di 3000-3500 anni fa.

È sorprendente quanto siano colorati e dettagliati i disegni che descrivono la vita sul Nilo a quel tempo. Il nostro ultimo giorno verso Luxor – 30 km da percorrere – è stato premiato con una buona corrente e vento di coda e così eravamo già a mezzogiorno e quindi 3 ore prima del previsto al ponte di Luxor. Da allora siamo stati accompagnati per la prima volta da una barca della polizia turistica. Qui è diventata chiara la portata della mancanza di turismo dalla rivoluzione e ora dopo Corona. Circa 50 navi da crociera si sono arenate all’ingresso della città di Luxor, sulle rive del Nilo.

La nostra barca della polizia turistica ci ha scortato direttamente all’hotel dove abbiamo fatto il check-in via SUP, dato che molti degli hotel sono costruiti proprio sulla riva. Dopo 9 giorni sul Nilo (uno dei quali non pedalabile) e 200 chilometri percorsi tra Assuan e Luxor abbiamo visto il sole affondare sulla riva occidentale per l’ultima volta. Con molte storie interessanti, piccole avventure e mille nuove impressioni abbiamo finalmente concluso il nostro tour con una pagaiata d’addio verso la costa occidentale per visitare la Valle dei Re e i Colossi di Memnon e il Tempio di Hatshepsut in bicicletta.

Testo e immagini: Kathrin Borgwardt

Stand Up Paddle Tour sul Nilo da Assuan a Luxor – un diario di viaggio

Indice

Condividi post:

RIMANI SEMPRE INFORMATO

Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e rimani aggiornato